Translate

giovedì 9 marzo 2017



Fragili Guerriere - Chiamata alle Arti
Presso: Biosteria GHIRBA | e presso: La GARGOTTA del POPOL GIOST

Reggio Emilia |  10 - 26 marzo | 2017
Inaugurazione 10 marzo ore 19:00 ( in entrambi i luoghi)

Mostra a cura di Daniela Rossi.
Fragili Guerriere è un movimento poetico-artistico, fondato da Daniela Rossi e Rosaria Lo Russo ma è anche un work in progress (Roma, Parma, Firenze, Reggio Emilia), che indaga le varie espressioni dell’arte delle donne, dalla poesia all’arte visiva, dal teatro alla musica e alla videoarte: l’obiettivo è ricercare e promuovere le diverse forme d’arte con mostre, convegni, concerti e spettacoli.
All’appello di Fragili Guerriere - Chiamata alle Arti aderiscono artiste diverse tra loro per tecniche e per tematiche, con opere di pittura, poesia visiva, fotografie e installazioni, che hanno in comune la poetica del linguaggio e dell’immaginario femminile, l’ironia, il coraggio, e la volontà di preservare la memoria testimoniando il presente.
È un mondo disarticolato che viene ricomposto in questa mostra e che intreccia nuove relazioni; relazioni che si muovono svincolate in una sorta di anarchia femminile, che non ha niente a che vedere con il disordine, ma si appella a qualcos’altro che viene prima delle regole. Si mette in campo una disobbedienza,  una sovversione naturale.
Le artiste in mostra si muovono tra illusione e realtà, tra il mondo interiore femminile e le sue ossessioni, cercano il cambiamento nell’incontro con identità differenti, parlano della cronaca e della storia, di icone e di feticci, di umanità e natura. È un paesaggio sospeso tra coscienza e sogno, politica e utopia.                                                                                                            

Artiste:
Francesca Bersani, Patrizia Bonini, Marina Burani, Laura Cingolani, Manuela Corti, Donatella Franchi, Francesca Mattioli, Daniela Monica, Rita Pedullà, Franca Rovigatti.

Installazione collettiva “CREDENZA”  di Lorenza Franzoni con la consulenza di Mariaelena Raimondo.
Opere di:
Deda Artusi, Alessandra Binini, Margherita Braga, Alessandra Calò, Claudia Carpenito, Monica Carrozzi, Silvia Cassioli, Bianca Menna, Elisa Pellacani.

Fragili Guerriere - Chiamata alle Arti
Dove: Biosteria GHIRBA

Indirizzo: Via Roma 76
42121 Reggio Emilia

Info: 320 288 3618
www.ghirbabiosteria.it    www.facebook.com/events/656590234549288

Fragili Guerriere - Chiamata alle Arti | Mostra fotografica  a cura di Stefania Provinciali.
Inaugurazione 10 marzo ore 19:00
Opere di:
Ursula Boschi, Cristina Panicali, Annarita Mantovani.

Dove: La GARGOTTA del POPOL GIOST
Indirizzo: Piazza P. Scapinelli 5
42121 Reggio Emilia        Info: 333 967 1746

Nessun commento:

Posta un commento