Translate

sabato 24 settembre 2011

si fest OFF a Savignano sul Rubicone



programma si fest OFF



Regine del fornello
contemporanee signore Cecioni, simili alle patetiche e surreali macchiette femminili proposte negli anni ‘60 da Franca Valeri e Bice Valori. Autarchiche odalische che, nonostante la passata rivoluzione femminile, restano lì, in cucina, spazio metaforico di un cambiamento, nella sostanza, mai avvenuto. L’ambito di esercizio della loro sovranità: un fornello, assolutamente ben attrezzato. 

come raggiungerci
 
commenti e saluti su post-it



ritratto in mostra, foto: Sauro Errichiello OFICINE 3 photos . pinhole cameras
http://www.culturaeimmagine.it/     e-mail: oficine3@yahoo.it 

vetrina, foto di Sauro Errichiello
 
"L'abito della domenica", foto di Sauro Errichiello


inviti


42 ritratti di africani in posa davanti al portone di un’ex-fabbrica, divenuta sede di una delle chiese cristiane evangeliche frequentate dagli immigrati nigeriani e congolesi. Succede a Reggio Emilia,  città dell’operosa pianura padana italiana dove l’integrazione è tra le prime voci nei programmi delle amministrazioni locali, ma è anche un dato di fatto che si respira ogni giorno.
La comunità religiosa è per gli evangelici afro-reggiani anche luogo di auto-aiuto e socializzazione, di confronto sulle tematiche della convivenza in terra straniera. Le persone ritratte, nel loro giorno di festa, si presentano al Signore con eleganza e distinzione, tentando così un riscatto rispetto all’informalità del quotidiano, dove la differenza di pelle continua ad essere a volte ingombrante. In qualche modo, questi ritratti ricordano la raffinatezza delle opere di Malick Sidibe, fotografo di studio del Mali. C’è sempre  una particolare compostezza nella postura, sui visi e nell’abbigliamento, a marcare l’orgoglio e la consapevolezza profonda che le differenze vanno salvaguardate. 

2 commenti:

  1. Ciao Monica
    Che bello vedere i tuoi lavoretti

    RispondiElimina
  2. sono sempre io dove posso mandarti le foto del sifest off?

    RispondiElimina